La Cascina

In Piemonte, nella Langa dei grandi vini DOC: Nebbiolo, Barbera e Dolcetto e’ presente l’azienda agricola Tenuta del Barone.

L’ anzienda agricola Tenuta del Barone e` un unico appezzamento di 23 ettari di proprietà della Famiglia Vaira che si occupa di viticultura da diverse generazioni.

 

Dopo avere per molti anni ceduto gran parte delle uve prodotte ad altre cantine, trasformandone una parte in vino da vendere sfuso; dal 2006 Maurilio Vaira ha iniziato ad imbottigliare una piccola quantità di prodotto. In seguito con la costruzione della nuova cantina l’attività di vinificazione ed imbottigliamento è progressivamnente cresciuta diventando la più importante dell’Azienda.

Negli ultimi anni sono stati impiantati nuovi vigneti che hanno tolto parte del terreno alle coltivazioni in campo; attualmente l’azienda presenta la seguente composizione: 6 ettari di vigneto in cui si coltivano uve nebbiolo, barbera e dolcetto; 13 ettari di campo in cui si coltivano vari cerali e 4 ettari di bosco ceduo dove si “coltiva” il tuber magnatum pico (il tartufo bianco d’Alba).

Scopri anche:

   La Storia   I Vigneti  La Tartufaia